Medico Chirurgo – Nutrizionista
Medico chirurgo
Nutrizionista specializzata in alimentazione in gravidanza
Medico estetico
Mi chiamo Elena sono nata a Como.
Alterno la mia vita tra Como e la valle di Fiemme ed esattamente a Tesero.
Nel 2007 ho conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’ Università degli Studi dell’Insubria (Varese) con una tesi sperimentale in Pediatria dal titolo “Diagnostica del Deficit di GH in età pediatrica: individuazione dei livelli di riferimento di IGF-1 e somatotropina”.
Nel 2008 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo e dal mese di febbraio dello stesso anno sono iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Como.
Da Aprile 2008 a Settembre 2008 ho fruito di una borsa di studio nell’ambito all’iniziativa “Stage/Project work in discipline tecnico-scientifiche” promossa dalla Regione Lombardia.
Dal 2009 al 2013 ho lavorato come Medico in formazione presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Valduce di Como e, contemporaneamente, frequentato il centro AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e Peso) di Verona, partecipando al “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, corso professionalizzante volto all’acquisizione di basi teoriche e aspetti pratici dei modelli di trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Di grande utilità è stato inoltre il tirocinio elettivo che ho seguito presso gli ambulatori e il reparto dell’U.O. di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda (Garda-VR).
Sono una persona estremamente curiosa e credo che nella vita non si finisca mai d’imparare. Esercito la mia professione con grande entusiasmo e col passare del tempo ho arricchito le mie competenze grazie a molteplici esperienze, tra cui aggiornamenti annuali su protocolli di trattamento e gestione dei pazienti affetti da problematiche di peso e nutrizione.
Ho collaborato come educatrice presso scuole pubbliche e private nell’ambito del progetto “Missione Salute – Prevenzione primaria” promosso dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Svolgo attività di consulenza scientifica per progetti di prevenzione basati sulla corretta alimentazione e docenze di materie mediche e Primo Soccorso presso istituti di formazione professionale accreditati. Sono operatrice BLS-D certificata e attualmente in formazione come istruttrice.
Nel mio percorso di studi e lavoro ho approfondito la fisiologia umana, le patologie, le caratteristiche nutrizionali del cibo e, spinta da un forte desiderio di autonomia, ho acquisito capacità organizzative tali da decidere, nel 2013, di cominciare l’attività di Nutrizionista in libera professione.